Il nostro Journal
Nel 2023 Vistorta ha compiuto centocinquant’anni e l’abbiamo celebrata come una persona cara, dedicandole un libro ricco di immagini e storie. Negli archivi aziendali e tra le carte familiari abbiamo riscoperto vecchie fotografie, volti dimenticati, dettagli insoliti che hanno risvegliato tanti ricordi di questo luogo. Grazie al libro abbiamo ritrovato la passione del racconto e la voglia di condividere le cose che succedono qui, in questo piccolo borgo rurale fatto di persone, di campi e di bellezza.
È nata così l’idea di questo diario su cui prendere nota degli eventi più significativi che accadono a Vistorta, un luogo dove il tempo dell’uomo e il tempo della campagna s’intrecciano costantemente. La frequenza delle pubblicazioni seguirà le fasi del vino: la vendemmia a fine estate, la vinificazione in autunno, la potatura in inverno, l’imbottigliamento in primavera. In questa pagina vi daremo conto di queste e altre attività che svolgeremo in vigna e in cantina, e le intrecceremo con le storie dei nostri viaggi, delle nostre scoperte e delle persone che incontreremo.
Parleremo soprattutto di vino, perché è l’argomento che più ci appassiona, e soprattutto di vino biologico. Ma non lo faremo con un linguaggio specialistico, perché crediamo che il nostro Merlot, come il nostro Journal, possa e debba essere compreso da tutti. Buona lettura, dunque.